In questo sito, curato dalla Dr.Ssa Elisabetta Gallotta, troverai degli articoli originali informativi sulle tematiche della psicologia e potrai interagire con la psicologa postando i tuoi quesiti sul Blog o richiedendo un primo colloquio gratuito, anche in forma anonima.
Lo staff di Assistenza Psicologica
Informazioni utili per l’Assistenza Psicologica
Ogni prestazione offerta sarà conforme a quanto prescritto dal Codice Deontologico degli Psicologi Italiani con particolare riferimento al rispetto del segreto professionale (art.11 del Codice Deontologico approvato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi nel 1997).
Frequenza dei colloqui di sostegno
- La frequenza da preferire all’inizio è di un incontro a settimana a meno che non si presentino esigenze diverse e sempre previo accordo tra le parti.
- In fase di consolidamento dei risultati e di chiusura del rapporto, gli incontri possono diradarsi passando ad un incontro ogni 15 giorni e poi ad uno al mese. Un follow up verrà effettuato a 3 mesi dalla seduta di chiusura e a 6 mesi dall’ultima seduta.
Durata
- Ogni seduta dura 50 minuti compreso il tempo per i saluti, per il pagamento e per l’appuntamento successivo.
- La durata complessiva del rapporto di assistenza psicologica dipende da molte variabili tra cui la complessità dei problemi portati e gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere. Solo dopo i primi colloqui è possibile effettuare una stima attendibile del numero delle sedute utili per la situazione specifica.
- L’assistenza psicologia può essere interrotta quando si vuole e anche unilateralmente; è richiesta solo un’ultima seduta che consenta di chiudere il rapporto traendo così il massimo vantaggio dal percorso che si è scelto di fare.
Costi
- Una seduta di consulenza psicologica individuale ha il costo di euro 60, mentre il costo di quella di coppia è di euro 80.
- Per la consulenza organizzativa, ai gruppi e per l’analisi di comunità, il costo verrà concordato tra le parti sulla base del tariffario dell’ordine degli Psicologi.
Pagamenti
- Le modalità di pagamento verranno stabilite in accordo tra le parti.
- Al momento del pagamento viene rilasciata la fattura che è esente da iva e che può essere portata in detrazione fiscale nella misura del 19%. (Alcune fonti normative : Legge 27 dicembre 2006, n. 296, art. 1, commi 28-29 _D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, art. 15 _Agenzia delle Entrate, Circolare 28 marzo 2008, n. 30/E 84 )
Come si svolge la seduta
- La seduta si può svolgere in presenza o a distanza attraverso Zoom, Skype o videochiamate WhatsApp.
- Si tratta di un colloquio in cui la persona che necessita di assistenza psicologica si racconta al consulente che offre tempo, attenzione e rispetto. Il consulente aiuta e sostiene il cliente/paziente anche in questo momento iniziale essendo un esperto nei processi comunicativi e nel facilitare l’esposizione delle persone. L’ascolto attivo oltre all’accettazione empatica e ad un clima disteso aiuteranno lo svolgersi di queste prime sedute tutte dedicate al “fare conoscenza” e a verificare se ci sono le condizioni per lavorare insieme. Insomma ci sediamo e parliamo, in un tempo e in un luogo tutto dedicato a questo. Alla fine della prima seduta saprai già se hai voglia di continuare o no a lavorare con me a allora stabiliremo se prendere un secondo appuntamento.
Ambiti di intervento a livello individuale
- Ansia e Attacchi di panico
- Depressione
- Benessere e qualità della vita
- Gestione del trauma (separazione, abbandono, lutto, perdita del lavoro)
- Sviluppo personale e auoefficacia
- Autostima
- Comunicazione efficace
- Creatività passioni e desideri
- Gestione del tempo
- Gestione dello stress (lavorativo, quotidiano, abientale)
- Problematiche relazionali (figli, coniuge, genitori)
- Gestione del peso corporeo e disturbi dell’alimentazione
- Disturbi del sonno
- Coaching Psiocpedagogico per adolescenti
Ambiti di intervento a livello di piccoli gruppi, di organizzazioni e di comunità
- Formazione empowering
- Educazione Socio-affettiva
- Analisi Organizzativa Multidimensionale
- Analisi di Comunità
- Gruppi di Lavoro
- Gruppi di autoaiuto
- Orientamento scolastico e professionale